Pagina 1 di 1

OSCAR 2015

Inviato: 16/01/2015 - 08:31
da federico®
Riporto di seguito le nomination relative alle categorie principali:

Miglior film: American Sniper, Birdman, Boyhood, Grand Budapest Hotel, The Imitation Game, Selma, La teoria del tutto, Whiplash.

Miglior regista: Alejandro G. Iñaarritu per Birdman, Richard Linklater per Boyhood, Bennett Miller per Foxcatcher, Wes Anderson per Grand Budapest Hotel, Morten Tyldum per The Imitation Game.

Miglior attore: Steve Carell per Foxcatcher, Bradley Cooper per American Sniper, Benedict Cumberbatch per The Imitation Game, Michael Keaton per Birdman, Eddie Redmayne per The Theory of Everything - La teoria del tutto.

Migliore attrice: Marion Cotillard per Due giorni, una notte; Felicity Jones per La teoria del tutto; Julianne Moore per Still Alice; Rosamunde Pike per Gone girl - L'amore bugiardo; Reese Witherspoon per Wild.

Re: OSCAR 2015

Inviato: 16/01/2015 - 09:08
da federico®
le nomination sono appena uscite e non vedo ancora circolare quote. Impossibile per ora fare raffronti tra le candidature visto che diversi film devono ancora uscire in Italia.
Inoltre tutti sanno che a essere premiati non sono sempre i migliori quindi.. è un pour parler.

Ho visto però diverse pellicole e inizio a fare qualche ragionamento che magari aggiornerò nei prossimi giorni con maggiori info a disposizione.

Salvo ripensamenti farò il tifo per Boyhood, un film che ho trovato stupendo nella sua semplicità. Uno spaccato di vita in cui ciascuno di noi si puo' riconoscere in alcune parti. Ci sono momenti divertenti e altri che lasciano l'amaro in bocca. Un film che offre innumerevoli spunti di riflessione. In sottofondo una colonna sonora da urlo. Un film girato nell'arco di 12 anni con gli stessi protagonisti. Un progetto ambizioso e, secondo me, perfettamente riuscito. Quindi premio anche a Richard Linklater per la regia.
Ha appena vinto i Golden Globe nella categoria miglior film drammatico. Ciò non significa che vincerà l'oscar ma il film è piaciuto.
Al momento però gli articoli parlano maggiormente di quei film come birdman, grand Budapest hotel e imitation game perché hanno ottenuto un maggior numero di nomination.
Tra i film candidati ho visto anche the imitation game e american sniper che secondo me sono film belli ma non saranno della partita per il miglior film.

Per le categorie relative agli attori è tutto molto difficile. Provo, tra le interpretazioni che ho visto, ad azzardare chi ha possibilità (cioè chi è stato veramente bravo) e chi non ne ha:

Attore protagonista: Benedict Cumberbatch molto bravo, Bradley Cooper bravo. Il primo se la potrebbe giocare, bisogna però vedere gli altri contendenti. Ai Golden globe hanno vinto Eddie Redmayne e Michael Keaton quindi probabile che saranno loro i fava.

Attrice protagonista: Rosamunde PIke veramente eccellente. Ai Golden globe hanno vinto Julianne Moore e Amy Adams. Un tentativo sulla Pike e quote interessanti lo farei.

Attore non protagonista: Robert Duvall ha fornito una prova di spessore, da oscar direi. Ai Golden globe però ha vinto j.k. Simmons che sarà probabile fava negli oscar. Ethan Hawke invece non sarà della partita.

Attrice non protagonista: Patricia Arquette molto brava in Boyhood e ha vinto il Golden globe. Non vedo da corsa invece Keira Knightley per la quale già la nomination mi pare sia andata oltre le previsioni.

Per il momento mi fermo qui.

Re: OSCAR 2015

Inviato: 24/01/2015 - 13:06
da federico®
sono uscite le quote e non si può giocare quasi nulla in quanto molti verdetti sembrerebbero scritti.
Aperto è il discorso per il miglior attore dove vedo Eddie Redmayne sfavorito (tra i pochi book che seguo vedo 2.60 paddy e 2.50 altri tra cui snai) contro Michael Keaton (1,53 hill) e lo provo in quanto autore di un'interpretazione monstre. Staremo a vedere. Altre idee al momento non ho.

Re: OSCAR 2015

Inviato: 24/01/2015 - 17:05
da federico®
federico® ha scritto:sono uscite le quote e non si può giocare quasi nulla in quanto molti verdetti sembrerebbero scritti.
Aperto è il discorso per il miglior attore dove vedo Eddie Redmayne sfavorito (tra i pochi book che seguo vedo 2.60 paddy e 2.50 altri tra cui snai) contro Michael Keaton (1,53 hill) e lo provo in quanto autore di un'interpretazione monstre. Staremo a vedere. Altre idee al momento non ho.


Intendo dire Redmayne dato sfavorito, secondo me erroneamente, dai book.

Re: OSCAR 2015

Inviato: 01/02/2015 - 09:36
da federico®
bene per ora, i book si sono riposizionati e ora Redmayne è dato favorito intorno @1.50-@1.40

si è riaperto il discorso per il miglior film dove boyhood è sempre favorito ma non nettamente come prima.

io mi tengo Redmayne e credo starò fermo così.

Re: OSCAR 2015

Inviato: 15/02/2015 - 01:43
da guest32784
Concordo su quanto scritto da federico® su BoyHood(al momento oltre la pari)
Semplicemente ho messo qualcosa sull'unico film che mi è veramente piaciuto quest'anno(gli altri, chi per un motivo, chi per un altro, non mi hanno convinto del tutto) e non solo dunque su quello che penso possa vincere. Piaciuto anche Birdman(al momento favo) ma l'oscar mi pare troppo. In compenso, credo che l'interpretazione di Michael sia degna di almeno un paio di chip, in giro si trova al momento @4.

Miglior Film:Boyhood stake 4
Miglior Attore Protagonista: M.Keaton stake 2

Re: OSCAR 2015

Inviato: 21/02/2015 - 14:37
da federico®
bene, ci siamo quasi.

a questo punto, sopra la pari, vado sul mio cavallino Boyhood (puglia piena, come direbbe lo zione)

Ho voluto aspettare perché dopo essere uscito al 10% o poco più ha iniziato a salire passando sfavorito. Ho cercato di capire se qualcuno ha giù in mano la busta dell'academy con su scritto "birdman" o se questo uomo-uccello ha potuto contare su un'uscita nelle sale ad orologeria per puntare agli oscar (appunto) oltre a una dose massiccia di pubblicità. Poi le quote si sono stabilizzate e mi sono dato ragione da solo
Nella mia testa mi sono inoltre detto che birdman può essere un trappolone e il grande sconfitto di questi oscar anche se tecnicamente è un gran film.
Ho trovato inoltre conforto nei "pomodori marci" che spesso e volentieri ci beccano. Ecco qui le loro previsioni:

http://www.rottentomatoes.com/m/boyhood ... car_picks/

Re: R: OSCAR 2015

Inviato: 22/02/2015 - 00:58
da RyuzAki L.
Oscar 2015, chi vince secondo la matematica
L'algoritmo sviluppato da uno studente di Harvard indovina 3 volte su 4: ecco allora i suoi favoriti. Non è fortuna, ma statistica.

Gli Oscar 2015? La statistica dice che in alcune categorie non c'è gara: per avere un minimo di suspense, la sera del 22 febbraio, ci tocca sperare in qualche sorpresa.

Il responso arriva da Ben Zauzmer, laureando in matematica applicata a Harvard e diventato una voce autorevolissima tra coloro che predicono chi si aggiudicherà la statuetta. Nelle ultime quattro edizioni degli Academy Award, infatti, il suo algoritmo ha fatto centro nel 75% dei casi.

COME FUNZIONA. Zauzmer ha raccolto migliaia di dati relativi ai film degli ultimi 20 anni, considerando la media aggregata dei voti della critica e i premi conquistati in altri eventi: per esempio quelli dell'associazione che riunisce gli attori che lavorano negli Stati Uniti (Screen Actors Guild), oppure i Golden Globe e gli equivalenti inglesi degli Oscar (BAFTA).

Dopo di che ha confezionato la sua formula matematica in modo che tenesse conto di quanto, in passato, questi fattori si sono rivelati utili per anticipare i vincitori degli Oscar. In tutto, le previsioni prendono in considerazione circa 5.000 dati inseriti in una matrice algebrica. Come detto Zauzmer ci prende (quasi) sempre: l'anno scorso ha azzeccato il pronostico in 16 categorie su 20. E quest'anno? Staremo a vedere, intanto ecco il suo pronostico.

MIGLIOR FILM. La gara è tra Birdman e Boyhood, che si presentano al nastro di partenza rispettivamente con il 39,9% e il 21,8% di probabilità di aggiudicarsi la partita. Il film di Richard Linklater (Boyhood) può contare sulla vittoria ai BAFTA e ai Golden Globe, ma l'algoritmo di Zauzmer punta su Birdman perché ha portato a casa il premio della Screen Actors Guild per il miglior cast, più quelli delle associazioni che riuniscono i registi (DGA) e i produttori (PGA). E nell'80% dei casi, chi si è aggiudicato questi tre riconoscimenti ha anche conquistato l'Oscar – il dato è riferito alle ultime 15 edizioni.

MIGLIOR REGISTA. Si ripete lo scontro fra Birdman e Boyhood, solo che il distacco è maggiore: Alejandro González Iñárritu (regista di Birdman) è dato al 55,6% (pesa soprattutto il premio della DGA).

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA. Julianne Moore (Still Alice) è la grandissima favorita, con l'84,4% di previsioni favorevoli. Alle altre restano le briciole: Felicity Jones (6% per La teoria del tutto), Rosamund Pike (4,3% per Gone Girl), Reese Witherspoon (4,3% per Wild) e Marion Cotillard (1% per Due giorni, una notte).

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA. L'interpretazione del genio matematico Stephen Hawking (La teoria del tutto) consente a Eddie Redmayne di calcare il tappeto rosso con il 77,1% di probabilità di trionfare. A ruota Michael Keaton (13,8% per Birdman), Steve Carrell (4% per Foxcatcher), Benedict Cumberbatch (4% per The Imitation Game) e Bradley Cooper (1% per American Sniper).

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA. Patricia Arquette (Boyhood) dovrebbe vincere a mani basse, considerato che l'algoritmo di Ben Zauzmer predice un 82,2%.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA. La statistica dice che questa è la categoria meno combattuta degli Oscar 2015: grazie all'eccellente interpretazione fornita in Whiplash, J.K. Simmons si presenta con l'84,7% di probabilità in suo favore.

Sceneggiatura originale: Birdman (44,3%)
Sceneggiatura non originale: The Imitation Game (63,3%)
Film d'animazione: Dragon Trainer 2 (45,6%)
Film straniero: Ida (56,3%)
Documentario: Citizenfour (42,4%)
Effetti speciali: Interstellar (50,5%)
Direzione della fotografia: Birdman (38,6%)
Montaggio: Boyhood (50,7%)
Sound editing: American Sniper (35,5%)
Sound mixing: Whiplash (38,4%)
Scenografia: Grand Budapest Hotel (65,4%)
Costumi: Grand Budapest Hotel (56,9%)
Trucco e parrucco: Grand Budapest Hotel (67%)
Colonna sonora: La teoria del tutto (43,7%)
Canzone originale: Glory, dal film Selma (45,7%)

http://www.bostonglobe.com/arts/movies/ ... story.html

Re: OSCAR 2015

Inviato: 22/02/2015 - 01:02
da cisko
Whiplash, filmone

Re: OSCAR 2015

Inviato: 22/02/2015 - 16:06
da Ermes7351
Salve a Tutti,

mah, quest'anno mi è dura giocare perchè ho letto poco di nominations, ma soprattutto perchè ho disertato le sale.
C'è però una categoria che mi garba, ed è quella della dei Migliori Costumi.
Io penso che la nostra Milena Canonero per Grand Budapest Hotel, abbia fatto un lavoro egregio, rispetto agli altri in lizza. C'è solo da capire se la costumista di Into The Woods sia battibile.
Dico ciò perchè Bet365, ha il palinsesto aperto, ma ha tolto tutte le quote.
Speriamo che entro stasera riaprano il mercato.
Potrebbe anche essere che GBH sia strafavorito. Non so.
Trovo molto eclettico che per un film anni 30, la Canonero abbia deciso di usare colori inusuali per quel periodo, ma secondo me la bellezza a contrasto è proprio questa.
Poi quando ho letto che si è ispirata a Gustave Klimt, ha fatto breccia nel mio cuore.
Certo, anche ITW merita e la sua costumista Collen Atwood ha già 3 statuette nel suo palmares (Chicago, Memorie di una Geisha e Alice in Wonderland)

Aspetto.

Re: OSCAR 2015

Inviato: 22/02/2015 - 20:57
da Ermes7351
ho scoperto l'acqua calda! :D
la quota di Grand Budapest Hotel, categoria miglior costumi, viene offerta ad 1/10
per il banco un'italiana solleverà la statuetta.... :corna:

Re: OSCAR 2015

Inviato: 23/02/2015 - 08:29
da federico®
vabbè, un uccello solo al comando :spiega:

era meglio se stavo fermo solo sull'attore anche se alla fine va bene così, la sensazione è che ala fine avrebbe in effetti potuto vincere Keaton.

non ricordo la quota di uscita di birdman ma doveva essere sostanziosa se boyhood era al 10% :roll:

vedremo l'anno prossimo :cigar: